BAND: Blut
ALBUM: Traum
GENERE: Experimental Industrial Metal
LABEL: Sleazy Rider Records
ANNO: 2023

I Blut sono tornati con “Traum”, un album quasi onirico, ipnotico e conturbante, nel quale Alessandro Schümperlin e soci vagano nei meandri che dividono l’industrial, il goth, la darkwave e, talvolta anche l’ebm. In questo album ci sono 11 tracce, nelle quali il mezzosoprano Chiara Manese presta la voce con un’ottima interpretazione, con testi che si dividono tra inglese e tedesco e presentano riff ossessivi, che servirebbero per spiazzare (in un certo senso) l’ascoltatore, cercando di catapultarlo in un mondo dove i confini sono sfumati. La copertina, invece, presenta una citazione a “Incubo”, quadro di Johan Heinrich Füssli, giocando anche con il doppio significato della parola tedesca Traum che può significare sia sogno che incubo.

Le 11 tracce che compongono “Traum” forse somigliano un po’ troppo a varie canzoni dei Rammstein, benché ci siano dei momenti in cui la parte strumentale regala delle belle chicche. Tuttavia le tracce potrebbero risultare un po’ noiose ad un ascolto più approfondito dell’album, nonostante si noti l’impegno della band nel creare nuove canzoni. Tra queste nuove canzoni si distinguono “Wie Geht Es Dir (Traum)”, canzone dal sapore prog con una matrice quasi esoterica; “Wrong Soul” con le chitarre che inneggiano ad un nu metal rimessi a lucido; “Schatten” dal piglio più teutonico, alla Rammstein, (come anche “Auspizium” e “Verdammter Traum”); “Alchemical Passion” canzone di totale appannaggio della cantante, con una strumentale di synth quasi blues che creano l’atmosfera giusta.

Nonostante il disco possa risultare un po’ ripetitivo e spesso possa sembrare che la band abbia preferito rimanere in una sorta di comfort zone, sperimentando ed osando poco, i Blut dimostrano che è possibile comporre e scrivere musica di ottima fattura, che risulta articolata e fluida, ma anche in un certo senso onirica grazie al tappeto elettronico che fa da sfondo sonoro alle 11 tracce.

VOTO: 6.5/10

TRACKLIST

  1. Premonition
  2. Alpha
  3. Seele
  4. Auspizium
  5. Wie Geht Es Dir (Traum)
  6. Deviation Into Exit
  7. Du Bist Nicht Da
  8. Alchemical Passion
  9. Schatten
  10. Wrong Soul
  11. Verdammter Traum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *