Comunicato stampa Wormholedeath Records

Il trio fantasy progressive rock Knim ha ufficialmente firmato un accordo per la ristampa del suo ipnotico EP di debutto, “When A Star Falls“, prevista per il 12 dicembre 2023.

Formatisi originariamente durante le restrizioni dei COVID, i Knim sono nati come progetto di registrazione tra il chitarrista Dennis Berry e il batterista Peter Nicholson. L’idea musicale originaria del gruppo era quella di fondere riff pesanti con strutture di canzoni progressive e complessi cambi di tempo, e man mano che la band cresceva in se stessa si è evoluta ulteriormente includendo sezioni di sintetizzatore atmosferiche e concetti lirici narrativi.
L’album di debutto “When A Star Falls” è stato pubblicato in modo indipendente alla fine di novembre del 2022 con un’accoglienza positiva, e la band sta cercando di continuare a evolversi con l’obiettivo di pubblicare altro materiale nel 2024.

I membri della band esprimono la loro eccitazione per questo nuovo capitolo, dichiarando: “Siamo felici di lavorare con WormholeDeath per la ristampa del nostro EP di debutto “When A Star Falls”. Abbiamo lavorato molto per scriverlo e registrarlo e sappiamo che Wormholedeath farà un lavoro fantastico per diffonderlo a tutte le persone giuste“.

When a Star Falls” è fortemente ispirato da vari gruppi progressive rock/metal, in particolare da artisti del calibro di Tool, Porcupine Tree e Oceansize, e il processo di scrittura ha spesso comportato la presa di riff o idee piuttosto semplici e la semplice sperimentazione di cosa sarebbe successo se la firma temporale fosse stata modificata o l’idea fosse stata sminuzzata digitalmente. Il processo di scrittura è iniziato durante l’isolamento, con le idee per quella che sarebbe poi diventata “The Incongruity Of I” nate dall’esecuzione di registrazioni casalinghe di strumenti da parte del chitarrista Dennis Berry e del batterista Peter Nicholson, che poi si passavano le idee online. Questo processo di scrittura si è protratto per la maggior parte delle canzoni dell’album, consentendo una più facile riflessione sugli ordini delle canzoni più lunghe e sugli improvvisi cambi di direzione. Una volta realizzato il demo, l’album è stato registrato da Ari Rannus e il prodotto finale è la somma di oltre 18 mesi di duro lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *