BAND: Tonnerre
ALBUM: La Nuit Sauvage
GENERE: Mystical Hard Rock
LABEL: Cruz del Sul Music
ANNO: 2024

I canadesi Tonnerre superano di gran lunga la prima prova del disco di debutto, con un convincente hard rock anni ’70 racchiuso nella loro opera La Nuit Sauvage.

Il gruppo è nato dalle ceneri dei Cauchemar, nella rurale Ripon tra Ottawa e Quebec: è questo piccolo contorno che fa da cornice sonora durante l’ascolto dell’album, dato che il disco racconta le peripezie di un campeggio nelle foreste canadesi dal crepuscolo fino all’alba.

La band, che già dalla sua introduzione nelle pagine social non fa mistero delle proprie influenze verso gruppi cardine dell’epopea settantiana del rock duro, come AC/DC, Foghat o Blue Öyster Cult, propone un suggeguirsi di canzoni incentrate su riff di chitarra con venature blues, eseguiti magistralmente dal chitarrista (e fondatore) François.

Riff impreziositi dagli assoli sferzanti suonati dall’altra ascia del quintetto, Patrick, che mette in mostra le sue doti da solista a più riprese, tra cui spicca la sua esecuzione in L’aurore, in cui i suoi lick chiudono in bellezza la traccia e il disco con un bel crescendo.

Da menzionare, oltre alla solida sezione ritmica, la voce della cantante Annick che, anche grazie all’utilizzo della lingua francese, riesce a donare un’atmosfera evocativa alle tracce: pezzi che sono dei brani hard-rock diretti, immediati, che sicuramente faranno un’ottima impressione in sede live.

Un disco, quindi, che mostra tutte le potenzialità del gruppo e del quale ci aspettiamo fiduciosi un seguito capace di ampliare quanto di buono già sentito in questo debutto: la produzione di questo debut album, che suona in tutti i suoi passaggi naturale e “in presa diretta”, mostra una band affiatata che ha ancora molto da dire.

VOTO: 8/10

Tracklist:

  1. La Nuit Sauvage
  2. Le Grand Corbeau
  3. La Brunante
  4. Ceux Qui Sommeillent
  5. La Danse du Feu
  6. Les Enfants de la Nuit
  7. L’esprit de la Forêt
  8. Les Flambeaux du Ciel
  9. Mouches à Feu
  10. L’auror

TONNERRE:

LINEUP:

  • Annick Giroux – voce
  • François Patry – chitarra ritmica
  • Patrick Pageau – chitarra solista
  • Jeff Laflamme – basso
  • Arnaud Geoffroy – batteria

Di Giovanni Fiordeponti

Heavy metal and computer science: name a better duo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *