BAND: Thine Inner Sanctum
ALBUM: In Silence I Wept
ANNO: 2023
GENERE: Doom/Athmospheric metal
LABEL: Indipendente

La one-man band di Glasgow Thine Inner Sanctum, frutto della mente del musicista Jay Ross, ha pubblicato un nuovo album chiamato “In Silence I Wept”, contenente sei tracce dall’impronta dark/doom e athmospheric metal. Dal 2017, anno di nascita del progetto, ha pubblicato sette demo, compreso questo.

Tra le sei tracce ne spiccano alcune: “I’ll Wear This Scars”, che si apre con il rumore del vento, nella quale vi è la partecipazione di Jhyl Noble alla voce (presente anche in “Comatose By Conviction” e “I’ll Wear This Scars”) e che fa risultare ottimo il contrasto che si crea con la voce di Jay R.; “The Narrative Darkens”, una strumentale nella quale si sente il suono delle campane e il suono della pioggia (o del fuoco che scoppietta); “Sea Of Souls”, in collaborazione con Anca Scurtu, che è la canzone più lunga della demo con i suoi 6:53 minuti e che presenta delle sonorità elettroniche che la fanno risultare una traccia quasi drone/noise, rendendola la traccia più oscura di “In Silence I Wept”, le voci sembrano lontane e quasi ovattate, che in qualche modo richiamano a band come Alcest e Les Discret, rendendola un’ottima canzone.

Ascoltando le tracce di “In Silence I Wept” si percepisce come anche questo album sia in qualche modo “figlio dell’oscurità”, capace di trasportarti in altri mondi. “In Silence I Wept” risulta essere un buon album per gli amanti del genere doom/athmospheric, in grado di farti passare una buona mezz’ora all’ascolto dell’album della creatura creata da Jay Ross.

VOTO: 8,5/10


TRACKLIST:
1. Conflicted in tears
2. I’ll wear these scars
3. The narrative darkens
4. Comatose by conviction
5. Sea of souls (Demo)
6. I swear, I shall abstain (Demo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *