Comunicato stampa Against PR

La band cinematic progressive metal SUNBURST pubblicherà il nuovo album “MANIFESTO” via Inner Wound Recordings il 14 giugno. L’album sarà disponibile su CD, in edizione limitata in vinile e in digitale.

I SUNBURST si sono formati nel 2010 e, ispirati da band come Dream Theater, Nevermore, Conception e Symphony X, hanno iniziato a scrivere canzoni e a fare concerti. Il loro album di debutto “Fragments of Creation” è stato pubblicato nel 2016 da Inner Wound Recordings e ha ricevuto un fantastico riscontro da parte dei fan e dei media di tutto il mondo e ha ricevuto un’impressionante recensione di 88/100 sulla prestigiosa rivista Burrn! Magazine in Giappone. Molti critici hanno acclamato i SUNBURST come una delle migliori e più eccitanti nuove leve della scena progressive metal da molto tempo a questa parte.

Dopo l’uscita dell’album, i SUNBURST hanno tenuto una serie di concerti di successo in Grecia e in Europa e hanno iniziato a lavorare sul materiale per il seguito di “Fragments of Creation“. Negli anni successivi i membri dei Sunburst si sono tenuti impegnati in tour e registrazioni con altre band, ma alla fine del 2023 hanno finalmente completato il loro secondo album, intitolato “Manifesto“.

Quando si ascolta il nuovo album, è chiaro che la band ha fatto un passo avanti. Il materiale è più progressivo, pesante, complesso e melodico rispetto all’album di debutto. Le canzoni sono più drammatiche e in “Manifesto” ci sono più arrangiamenti e parti orchestrali, che conferiscono all’album un’atmosfera cinematografica.

Nell’album si ritrovano anche gli elementi per cui i SUNBURST sono conosciuti, come parti strumentali di grande effetto, riff intensi di chitarra, voci melodiche e melodie emozionanti e memorabili.

L’album è stato prodotto dai Sunburst e da Steve Lado, che lo ha anche mixato e masterizzato. Bob Katsionis esegue tutte le tastiere dell’album e John K ha ideato gli arrangiamenti orchestrali delle canzoni “The Flood“, “Hollow Lies” e “Nocturne“. L’artwork è stato creato dal cantante dei SUNBURST Vasilis Georgiou (HALO Creative Design Lab).

Il risultato è un album imperdibile per i fan del progressive metal e di gruppi come Dream Theater, Symphony X, Conception, Haken e Tesseract! Non perdetevi “Manifesto“, un viaggio epico nel progressive metal cinematografico!

“Manifesto” tracklist:
01. The Flood
02. Hollow Lies
03. Samaritan
04. Perpetual Descent
05. Inimicus Intus
06. From the Cradle to the Grave
07. Manifesto
08. Nocturne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *