Comunicato stampa Napalm Records

L’unità di extreme prog metal andorrana PERSEFONE parte forte nel 2024. E’ stato pubblicato il loro nuovo singolo, “The Equable“, accattivante e duro, insieme a un coinvolgente video musicale ufficiale, che è un video d’arte creato da Gràfica de Ferro, una società di design e arte del chitarrista Filip e della sua compagna. Questo arriva poco prima che la band parta per il suo primo tour europeo da headliner, che inizierà a Henglo il 10 febbraio 2024, e per l’uscita del suo nuovo EP, “Lingua Ignota: Part I“, questo venerdì 2 febbraio 2024 via Napalm Records.

L’EP dà il via a una nuova era per i PERSEFONE, poiché “Lingua Ignota: Part I” è la prima pubblicazione con il nuovo cantante della band, Daniel Rodríguez Flys, che si era già unito alla band in diversi tour in passato. Inoltre, la band ha recentemente annunciato un altro grande evento della carriera: un esclusivo show orchestrale nella loro base di Andorra il 4 maggio 2024, che sarà registrato ed è già sold out a causa dell’elevata richiesta.

Acclamati nella scena metal mondiale, i PERSEFONE hanno già calcato i palchi di grandi festival come Wacken Open Air, Brutal Assault e 70.000 Tons of Metal, e sono stati in tour con molti artisti di fama, come Obscura e Ne Obliviscaris nel loro tour europeo del 2023. Hanno anche fatto un tour in Sud America come headliner e il loro tour europeo da headliner è previsto per febbraio 2024. Inoltre, con il loro splendido disco del 2022, “Metanoia“, la band ha persino conquistato la copertina di Metal Hammer Magazine (ES). Restate sintonizzati mentre i PERSEFONE continuano la loro storia di successo!

Il chitarrista Carlos Lozano commenta:
“Scrivere la musica per Lingua Ignota Pt. I è stato un viaggio a sé stante. Ci chiediamo continuamente come esplorare modi diversi per rendere il nostro sound fresco, come evitare vecchi schemi e manierismi, e spesso questo porta a infiniti strati di complessità ritmica e armonica aggiunti alle canzoni. Quando abbiamo dovuto affrontare “The Equable”, ci siamo accorti che il coraggio non consisteva nell’impazzire con le nostre capacità, dato che lo avevamo già fatto in passato… ma consisteva nello spogliare la canzone di tutto ciò che ci faceva sentire a nostro agio.

The Equable’ è quanto di più onesto e semplice siamo riusciti a fare. Quando la canzone era pronta, eravamo entrambi innamorati e spaventati, e pensiamo che questo sia il modo giusto di sentirsi per raggiungere nuovi posti.

Speriamo che troviate gioia in queste note“.

Guardate il video musicale ufficiale di “The Equable” QUI:

L’abilità tecnica e i moderni elementi progressive metal intrisi di influenze melodic death metal sono al centro del sound dei PERSEFONE, e il nuovo vocalist della band, Daniel Rodríguez Flys, apporta un tocco di freschezza al suo primo disco con il gruppo. Come successore dello splendido disco del 2022, “Metanoia“, i PERSEFONE ampliano “Lingua Ignota: Part I” – la loro collaborazione con il famoso David Castillo – che ha prodotto, registrato e mixato il nuovo album presso lo Studio Gröndahl di Stoccolma, Svezia. Castillo è noto per il suo fenomenale lavoro con giganti del genere come Opeth, Dark Tranquillity e Leprous, oltre che con i compagni di etichetta Katatonia e Candlemass.

Insinuandosi con un’introduzione di struggente bellezza, le tastiere e le influenze elettroniche costruiscono l’atmosfera del brano d’apertura “Sounds And Vessels“, prima che le urla conducano a un breakdown brutale. Dopo un finale brusco e scioccante, la seconda traccia mozzafiato “One Word” inizia con una batteria martellante, urla e growls prima di introdurre un ritornello melodico e accattivante. Le campane della chiesa suonano per “The Equable“, e l’ascoltatore viene trasportato da riff irresistibili e pesanti che portano a un coro massiccio. Iniziando con melodie di chitarra sorprendentemente delicate e voci cantilenanti, la bellissima title track “Lingua Ignota” colpisce per l’abile strumentazione e i paesaggi sonori eccezionalmente ricchi. La cinematica traccia di chiusura “Abyssal Communication” conclude “Lingua Ignota: Part I“.
Il nuovo lavoro dei PERSEFONE convince grazie a un songwriting di alto livello che tiene l’ascoltatore avvinto per tutta la durata dell’album, mostrando una varietà impressionante di paesaggi sonori e dimostrando ancora una volta che questa band non può essere etichettata.
Salvate la vostra copia di “Lingua Ignota: Part I” ORA cliccando qui!

Lingua Ignota: Part I tracklisting:
1. Sounds And Vessels
2. One Word
3. The Equable
4. Lingua Ignota
5. Abyssal Communication

Lingua Ignota: Parte I” sarà disponibile nei seguenti formati:
Vinile marmorizzato
CD
Album digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *