BAND: MnemoS
ALBUM: Eucrasìa
GENERE: Rock
ANNO: 2023
LABEL: Self-released

Gli MnemoS, rock band salentina nata nel 2009, ha rilasciato “Eucrasìa” un EP di quattro pezzi, due anni dopo il singolo “Les Fleurs Du Mal”. Questo è un brano che, accompagnato dal video ufficiale realizzato da Cosimo Brunetti (Cosbru), affronta in modo diretto e poetico tematiche universali e condivise come il senso dell’esistenza e la perdita dei valori dell’individuo, ed è messo in risalto da una cornice sonora di stampo prettamente hard rock. Nel 2022, con questo brano, vincono il Premio SIAE al Roma Videoclip Festival.

Seguendo il cambio di rotta intrapreso con “Les Fleurs Du Mal”, da questo nuovo EP della durata di circa 19 minuti emerge la grande passione che hanno gli MnemoS verso il rock’n’roll e le sue varie sfumature, mescolandolo con varie influenze: tutto ciò si può notare nelle quattro tracce, due in italiano e due in inglese, che compongono l’EP. La title-track “Eucrasìa” emerge per le melodie da rock-anthem miste a sonorità orientaleggianti. A proposito di rock anthem, “Rock’n’Roll Soldiers”, brano di chiusura dell’EP, si presenta come una traccia che racchiude ciò che può essere definita come quella che racchiude l’essenza della musica degli MnemoS: un rock libero, potente e ricco di sfumature ed influenze che lo rendono molto interessante e accattivante per gli ascoltatori. “Fake Dolls” appare come una canzone più riflessiva, quasi più emotiva, rispetto alle altre, mentre “Senza Catene” colpisce anche per il testo. Nelle tracce che compongono “Eucrasìa” si può trovare un po’ di tutto: dalla libertà di espressione alla consapevolezza di essere liberi di fare ciò che si vuole nonostante il periodo storico in cui viviamo, il tutto reso possibile sia dalla parte strumentale che dalla parte vocale che risulta fondamentale per far sì che tutte queste sensazioni emergano durante l’ascolto.

La copertina è stata disegnata da Cosimo Brunetti (in arte COSBRU),che aveva già curato il video di “Les Fleurs Du Mal”. In questa copertina si può notare un occhio immerso in una sorta di liquido dalla quale pupilla spunta una persona che ne sorregge altre di colore arancione, che inizialmente vanno a formare quasi un tornado ma che poi si trasformano in un qualcosa di indefinito.

In conclusione, “Eucrasìa” degli MnemoS si pone come una sorta di una celebrazione dell’armonia psicofisica dell’individuo che viene messo a dura prova dal disequilibrio, del passato che ritorna prepotentemente e ciclicamente, e da ciò che giornalmente mina l’essenza dell’essere umano. Nelle quattro tracce dell’EP vi è tutto questo, rendendolo un EP che si può definire completo, un ottimo EP sia per gli amanti del genere che per coloro che intendono ascoltare qualcosa di nuovo.

VOTO: 8/10

TRACKLIST:

  1. Senza Catene
  2. Eucrasìa
  3. Fake Dolls
  4. Rock’n’roll Soldiers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *