Comunicato stampa Epictronic Records
Il fenomeno del rock alternativo strumentale TRILOBEAT ha firmato un accordo con Epictronic per la ristampa del loro capolavoro “Extinction Horizon“, prevista per il 26 gennaio 2024.
I Trilobeat sono una band emergente con sede in Slovacchia, che con il suo nuovo ambizioso album attraversa i confini e instaura collaborazioni con musicisti di tutto il mondo. Creano ed eseguono musica strumentale che mescola i generi, supportata da proiezioni visive emozionali. Il loro lavoro ha attratto gli appassionati di musica prog-rock, nu-jazz, alternativa e persino di musica classica.
Il secondo album della band, “Extinction Horizon“, è stato pubblicato dalla prestigiosa etichetta slovacca Hevhetia ed è distribuito in tutto il mondo da Epictronic. L’album vanta la collaborazione di talenti locali e internazionali con nomi quali Adam Holzman, tastierista (Steven Wilson, Miles Davis, Trifecta), e David Kollar, chitarrista (KOMARA, Steven Wilson, Erik Truffaz) in aggiunta alla formazione originale. L’album è un’impressionante avventura sonora, mentre le loro composizioni combinano superfici elettroniche variabili, un distinto suono di pianoforte e un ruvido sfondo rock. L’eccezionale qualità sonora di livello mondiale della registrazione è stata creata in collaborazione con il produttore multigenere di Toronto, Vlad Avy (Iamthemorning, Gleb Kolyadin).
A differenza del loro debutto, in cui guardavano al passato, con il nuovo album hanno deciso di esplorare temi attuali che risuonano nella società. L’album prende il nome dalla linea di cenere nera che segnala la scomparsa della civiltà durante gli scavi archeologici. Trilobeat offre un concept album che forma una narrazione musicale unitaria che traccia il tema della crisi climatica e del destino della nostra civiltà.
“Durante la composizione, abbiamo cercato di rispondere a una domanda per noi cruciale: può la musica strumentale essere un messaggero di potenti scenari attuali?“, spiega il compositore e pianista Jakub Mikula. In base alle reazioni avute finora, la risposta sembra essere affermativa. Ma ciò che è ancora più importante è che Trilobeat con il suo nuovo lavoro ha portato un mosaico incredibilmente vario di sentimenti della contemporaneità, che nonostante la sua complessità si ascolta con un piacere e una leggerezza senza precedenti.
La formazione originale (Jakub Mikula – pianoforte, Katarína Mikulová – flauto e voce, Norbert Neuschl – basso, Marek Sasko – batteria) è stata ampliata nel nuovo album con l’inserimento di ospiti provenienti dalla scena slovacca e internazionale. La chiave dell’album è la collaborazione con il chitarrista David Kollar, un visionario della musica slovacca unico nel suo genere, autore di album eccellenti e di collaborazioni con Steven Wilson, Erik Trufazz, Pat Mastelotto e Marco Minnemann.
“Rispetto all’album di debutto, abbiamo sperimentato di più con i rumori e i field recordings, esplorando anche un suono più pesante. Con alcuni brani abbiamo sentito che il tono di David e il suo stile unico di suonare la chitarra si sarebbero adattati perfettamente“, spiega Jakub, a proposito dell’idea di avvicinarlo. David ha finito per arricchire tre brani dell’album, con un assolo epico che racchiude il singolo pilota “The Red“.
“Non riusciamo ancora a credere che nel nostro nuovo album sentirete un assolo di tastiera del mastermind Adam Holzman“, continua. “Questo genio è stato parte integrante dell’evoluzione della scena jazz-fusion e ha suonato al fianco di grandi come Miles Davis, Marcus Miller e Michel Petrucciani. È membro della band di Steven Wilson dal 2011 e ha registrato con lui diversi album pluripremiati“. Il suo assolo al sintetizzatore Moog vi aspetta nel brano “The Black“.