Comunicato stampa 3nation

Il Fortress Festival tornerà nel giugno 2024 dopo il successo del tutto esaurito della prima edizione. Su due palchi dell’iconico Scarborough Spa di Scarbrough e con una capacità di 1.800 persone, una line-up devastante che comprende alcuni dei migliori e più apprezzati gruppi black metal del mondo scatenerà la loro carneficina.

La prima ondata di band confermate comprende una serie di spettacoli esclusivi per il Regno Unito, tra cui Blackbraid con un debutto e uno show esclusivo per il Regno Unito dopo la recente pubblicazione del fenomenale “Blackbraid II“, Panopticon con un set di album completi per l’anniversario di “Roads to the North“, Furia con uno show esclusivo per il Regno Unito per promuovere il nuovo album ancora inedito “Huta Luna“, Obsidian Kingdom con un set di album completi “Mantiis“, Fellwarden con il suo debutto dal vivo in tutto il mondo, Lamp of Murmuur con un’esibizione esclusiva per il Regno Unito e Falls of Rauros con il loro primo show in assoluto nel Regno Unito.

A questa line-up di spettacoli esclusivi si aggiungeranno la band danese di atmospheric black metal Sunken e gli Abyssal, gruppo black-death-doom britannico.

Jon Krieger dei Blackbraid ha dichiarato: “È ufficiale! I Blackbraid verranno nel Regno Unito l’anno prossimo, per il potente Fortress Fest. Non riesco a esprimere quanto sia entusiasta non solo di portare i Blackbraid nel Regno Unito per la prima volta, ma anche di farlo in un festival così unico, circondato da alcuni dei migliori artisti black metal del mondo. Questa sarà la nostra unica apparizione nel Regno Unito l’anno prossimo, quindi volevamo fare del nostro meglio per assicurarci che fosse davvero un evento da ricordare. Un grande ringraziamento al Fortress Fest per aver reso possibile tutto questo, ci vediamo la prossima estate!“.

Austin Lunn, unico membro dei Panopticon, ha dichiarato: “Roads to the North è il suono di un giovane uomo, all’epoca solo 31enne, che riflette sui cambiamenti e sulla crescita nella vita, mentre la sinfonia della vita continua a suonare a prescindere dagli errori e dalle corde rotte”. Nel 2024 saranno passati dieci anni dalla sua pubblicazione e ci sembra il momento giusto per portare questo album nella sua interezza sul palco per un altro momento di riflessione sulla simultanea, incredibile bellezza e orrore di questo tempo che abbiamo sulla terra“.

Frank Allain dei Fellwarden ha dichiarato: “Sebbene Fellwarden sia sempre stato concepito prima di tutto come un progetto in studio, ho sempre dichiarato fin dall’inizio che non avrei escluso la prospettiva di esibirmi dal vivo se si fosse presentata l’occasione giusta. Il Fortress Festival 2024 è quell’opportunità. Tuttavia, Fellwarden non sarà un’entità che si esibisce per il gusto di farlo, che si esibisce regolarmente come “band da concerto”. Essendo uno sbocco musicale intriso di narrazione e atmosfera, per noi è imperativo che tutto ciò con cui ci impegniamo sia in linea con questa filosofia. Quindi, allo stato attuale, il Fortress Festival 2024 è tutto ciò che è in calendario – e potrebbe benissimo rimanere così in perpetuo, chissà. Si preannuncia quindi una performance speciale e molto probabilmente l’unica opportunità di assistere a questo materiale dal vivo“.

Obsidian Kingdom ha dichiarato: “Porteremo ‘Mantiis’ sul palco questa volta. E il Fortress Festival sembra il posto perfetto per farlo, visto che i membri dell’organizzazione sono molto appassionati dell’album e che il Regno Unito è stato uno dei primi paesi a chiederci di eseguirlo all’epoca. Il prossimo 1° giugno saremo nel North Yorkshire, a ripercorrere quei quattordici morsi uno dopo l’altro e a celebrare il fatto che c’è una certa bellezza – o almeno un certo senso dell’umorismo – da trovare nelle cose più vili della Terra. E speriamo proprio di vedervi lì“.

L’organizzatore di Fortress e proprietario di Reaper Agency UK, Gary Stephenson, ha dichiarato: “Il festival segue l’incommensurabile successo di Fortress 2023, un evento sold-out che ha giustamente preso il suo posto nel glorioso pantheon della storia del black metal britannico. Fortress 2023 si aggiunge all’impressionante curriculum della Reaper Agency, che conta nove festival britannici sold-out in soli tre anni di attività. Il Fortress 2024 è pronto a strappare quel mantello e a brandirlo in modo rovinoso, con folle più numerose, più stand di merch, più band feroci e un’infamia ancora più grande nella sua scia… il tutto si svolgerà sulla costa bruciata dal sole di questa storica città del North Yorkshire“.

La prima serie di biglietti early bird per il Fortress Festival è in vendita da oggi al prezzo di 109 sterline e può essere acquistata su https://reaperagencyuk.bigcartel.com/.
Sono previste altre due serie di biglietti early bird, il cui prezzo aumenterà di volta in volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *