BAND: Accept
ALBUM: Humanoid
GENERE: Heavy Metal
LABEL: Napalm Records
ANNO: 2024

Il 2024 vede il ritorno sulle scene dei leggendari Accept, ormai giunti al sesto album dopo la reunion con Mark Tornillo alla voce. Il titolo del nuovo album del gruppo tedesco è “Humanoid” e arriva a tre anni dal non troppo convincente “Too Mean To Die“. Con questa nuova prova in studio la band capitanata dall’inossidabile Wolf Hoffmann non va a stravolgere la formula; “Humanoid” infatti suona come un classico disco heavy metal degli ultimi Accept, questo grazie anche alla mano di Andy Sneap in fase di mixaggio.

Quello che posiziona “Humanoid” un gradino sopra ai precedenti “The Rise Of Chaos” e “Too Mean To Die” sono i singoli episodi, come “Diving Into Sin” con il suo inizio arabeggiante, oppure l’heavy metal dal sapore old school di “Frankenstein“. Come da tradizione, il disco non spinge solamente sull’acceleratore in quanto presenta anche momenti che si avvicinano all’hard rock, come “Man Up” per spingersi poi nel territorio delle power ballad con “Ravages Of Time” che, nonostante la sua epicità non convince completamente e suona più come un riempitivo. “Humanoid” comunque nel complesso suona come un disco compatto e, sebbene gli Accept a questo punto della loro carriera non abbiano più nulla da dimostrare, è innegabile che si divertano ancora a fare musica e questa nuova prova in studio ne è la conferma. Nonostante i vari cambi di formazione che hanno coinvolto la band negli ultimi anni, gli Accept a oggi dimostrano di avere ancora voglia di divertirsi e di far divertire, brani come “The Reckoning” o “Mind Games” non aggiungono nulla alla carriera del gruppo di Solingen, ma riescono comunque a far muovere il piede e a strappare un sorriso compiaciuto mentre li si ascolta.

Humanoid” è senza dubbio un album che farà felici i fan degli Accept e che ci consegna il ritratto di una band in forma, che non ha assolutamente voglia di mettere la parola fine a una carriera di quasi metà secolo di onorato servizio nei confronti di un genere del quale sono indubbiamente tra i maestri indiscussi. Ora non resta che attendere l’autunno per sentire dal vivo i nuovi pezzi, oltre che ai grandi classici del gruppo teutonico.

VOTO: 7.5

Tracklist:

  1. Diving Into Sin
  2. Humanoid
  3. Frankenstein
  4. Man Up
  5. The Reckoning
  6. Nobodz Gets Out Alive
  7. Ravages Of Time
  8. Unbreakable
  9. Mind Games
  10. Straight Up Jack
  11. Soutshide Of Hell

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *