Comunicato stampa Rockshots Records

I potenti metaller melodici finlandesi Dyecrest (con membri di Metal de Facto, Thy Row, Everfrost, Kiowan Dynamo) stanno trasmettendo in streaming il secondo estratto dal loro prossimo album “Once I Had A Heart“, in uscita a fine settembre 2023 via Rockshots Records.

La seconda canzone del full-length, che dà il titolo all’album, racconta la storia di una persona che ripensa alla sua vita e riflette se ha preso le decisioni giuste o meno.

Il batterista Niko Takala spiega il singolo in modo più dettagliato:

Questo brano ha finito per essere la title track dell’album, ed è stato uno dei nuovi brani scritti sull’album. Probabilmente il più recente insieme a “Oathkeeper”. Ricordo bene il momento in cui abbiamo messo insieme il ritornello della canzone. Stavamo canticchiando le linee melodiche insieme ai ragazzi e avevamo il più grande dei sorrisi sui nostri volti! Deve essere uno dei migliori ritornelli che abbiamo mai scritto!“.

Ascolta “Once I Had A Heart” su tutte le piattaforme digitali all’indirizzo https://bfan.link/once-i-had-a-heart-1.

Il primo singolo della band, “Colder”, è disponibile anche ai seguenti link:

Ascolta – https://bfan.link/DyecrestColder

Il nuovo album dei DyecrestOnce I Had A Heart” contiene nove brani melodici e malinconici che fanno seguito all’EP del 2019 “The Stage Is Set” e all’album del 2018 “Are You Not Entertained?“. Sette delle nove canzoni sono nuove di zecca e due sono un po’ più vecchie ma non sono state registrate correttamente in nessun momento. Questo nuovo disco presenta alcuni nuovi “colpi di scena” nelle canzoni, ma rimane comunque il marchio di fabbrica per cui i Dyecrest sono conosciuti, con i loro inni martellanti e potenti e le forti melodie vocali con grandi cori, accompagnati da assoli di chitarra lampeggianti.

L’album nel complesso è più compatto di qualsiasi altro precedente album dei Dyecrest, e di sicuro eleva la band a un livello completamente nuovo! Nell’album ci sono sia canzoni scritte anni fa (come “Read My Mind” e “Man Made God”) sia canzoni nuove di zecca, come la title track “Once I Had a Heart”, la schiacciante opener “Sacred Sleep”, la saltellante e pesante “Oathkeeper” e la maestosa e potente semi-ballad “Fire From Your World”, che conclude l’album con la sua atmosfera straziante“, aggiunge Niko Takala.

Anche il chitarrista Matti Pasanen aggiunge:

Questo è l’album che, secondo me, riflette al meglio il sound dei Dyecrest. Elementi musicali pesanti, ma atmosferici e anche un po’ progressive sono combinati con testi significativi e melodie intriganti! In questo album siamo riusciti a costruire degli strati che non sono “masticati”, ma che bisogna scoprire ascoltando le canzoni più e più volte. Questi strati si trovano sia nelle composizioni che nei testi. “Once I Had a Heart” è davvero l’album di cui posso dire onestamente “Ehi, guardate qui, QUESTO È DYECREST!”. Questa volta il Dyecrest-way of songwriting (che significa che scriviamo le canzoni come se fossero pensate puramente e solo per noi stessi) ha creato le più pesanti, le più orecchiabili e anche le più belle canzoni dei Dyecrest finora“.

L’intera band prosegue:

Vogliamo dedicare questo album alla memoria amorevole dell’ex cantante, amico e fratello per sempre della band, Kimmo Blom. Kimmo è purtroppo scomparso nell’autunno del 2022. Ci sentiamo privilegiati per il fatto che tre canzoni dell’album siano state scritte con Kimmo e che abbiamo avuto la possibilità di avere lui come corista nell’album. “Un giorno ci incontreremo e faremo di nuovo rock insieme – là, Where the Light Was Born!“.

Once I Had A Heart” uscirà il 29 settembre 2023.

PRE-ORDINE – https://bit.ly/DyecrestCD
PRE-SALVATAGGIO – https://bfan.link/once-i-had-a-heart

Track Listing:​

1. Sacred Sleep – 5:23
2. Man Made God – 4:00
3. Once I Had a Heart – 5:29
4. Oathkeeper – 4:33
5. Face the Light – 5:07
6. Read My Mind – 4:18
7. Colder – 3:39
8. The Final Act – 4:15
9. Fire From Your World – 7:10
Album Length: 43:58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *