Comunicato stampa Atomic Fire Records

Le leggende brasiliane del progressive power metal Angra hanno recentemente firmato un contratto con l’etichetta discografica tedesca Atomic Fire Records. Mentre si esibiscono in una serie di concerti nel loro paese d’origine, il gruppo ha continuato a preparare l’uscita del loro prossimo album in studio “Cycles Of Pain“, prevista per il 3 novembre 2023. Gli Angra sono lieti di annunciare che il disco è già disponibile per il pre-ordine in vari formati cliccando qui prima di presentare al mondo il primo singolo digitale, “Ride Into The Storm“, la prossima settimana, venerdì 4 agosto. Pre-salvate il brano ora, cliccando qui.

Questo è un disco molto speciale per noi per diversi motivi: Innanzitutto, sono successe molte cose dalla nostra ultima uscita nel 2018. Durante gli ultimi 5 anni, abbiamo sperimentato molto dolore (personalmente e collettivamente) insieme a sfide, frustrazioni, glorie e successi, su una montagna russa di emozioni che è diventata un gigantesco calderone di argomenti e ispirazioni. Nel 2019 è venuto a mancare mio padre e pochi mesi dopo è morto anche Andre Matos, cosa che ha avuto un grande impatto sulla mia vita. Conosco anche le difficoltà dei miei compagni di band. Questo è un album denso di esperienze e di dolore accumulato. Anche se siamo in un grande momento, l’album trae ispirazione da tutti i dolori vissuti per portare riflessioni su di essi da diverse angolazioni: Cosa ci fa male, come arriva, la cura, il trauma, le cicatrici. Il dolore lo evitiamo e lo affrontiamo costantemente fin dalla nascita, in un ciclo senza fine; vorremmo che fosse lontano, ma è quello che ci plasma e ci fa maturare nel corso della vita. E nel mezzo di un argomento così profondo, vogliamo portare speranza e forza alle persone che stanno soffrendo in questo momento. Credo che questo album farà la differenza nella vita di molte persone e stabilirà un nuovo standard nel nostro stile.

Rafael Bittencourt

“Cycles Of Pain” offre diverse prospettive sul dolore umano e sui cicli che lo coinvolgono. Ci ricorda che il dolore è inevitabile, ma è anche parte integrante della crescita e dell’apprendimento. Riconoscendo e affrontando questi cicli, possiamo scoprire la nostra forza interiore e trovare un percorso di guarigione e trasformazione. L’album ci porta a contemplare il nostro viaggio nel dolore e ad abbracciare la speranza che, nonostante i cicli apparentemente infiniti, c’è sempre una luce alla fine del tunnel. È un invito a riflettere sulle complessità del dolore umano, affrontando temi come la perdita, la disillusione, la solitudine e la disperazione, ma anche portando un messaggio di resilienza e speranza.

Felipe Andreoli

Cycles Of Pain” è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Dennis Ward, partner di lunga data degli Angra (D.C. Cooper, Pink Cream 69, Place Vendome ecc.), presso il Sonastério & Elephant Office in Brasile, mentre il missaggio e il mastering si sono svolti al The TrakShak di Karlsdorf, in Germania. L’artwork è stato disegnato da Erick Pasqua, mentre Jonathan Canuto si è occupato dell’impaginazione.

La combinazione di elementi – un angelo della morte con ali luminose e consumate, ornate da simboli religiosi e pagani, una foresta oscura con fuoco e pioggia, la prevalenza di elementi brasiliani – trasmette una narrazione più profonda per quanto riguarda il tema e l’interpretazione musicale dell’album. Trasmette l’idea che il dolore sia un’esperienza ricorrente e trasformativa, che comprende aspetti spirituali e terreni e ci incoraggia a scavare nelle profondità del nostro dolore, a esplorare le sue molteplici dimensioni e a trovare forza e guarigione nel viaggio di questi cicli.

Felipe Andreoli

L’album presenta anche una serie di ospiti, tra cui Amanda Somerville (“Tears Of Blood”), le artiste brasiliane Lenine (“Vida Seca”) e Vanessa Moreno (“Tide Of Changes – Part II” e “Here In The Now”), e infine Juliana D’Agostini al pianoforte (“Tears Of Blood”).

Cycles Of Pain” sarà disponibile nei seguenti formati:

  • CD-digipak
  • CD-gioiello
  • vinili vari (rosso/giallo spaccato, trasparente/blu marmorizzato, trasparente giallo/bianco splatter)
  • digitale

Cycles Of Pain” – Elenco tracce:

01. Cyclus Doloris
02. Ride Into The Storm
03. Dead Man On Display
04. Tide Of Changes – Part I
05. Tide Of Changes – Part II
06. Vida Seca
07. Gods Of The World
08. Cycles Of Pain
09. Faithless Sanctuary
10. Here In The Now
11. Generation Warriors
12. Tears Of Blood

La leadership metal del gruppo è iniziata oltre 30 anni fa, nel 1991. Da allora si è affermato come uno dei migliori gruppi metal originari del Sud America, e nell’ultimo decennio si è aggiunto alle loro fila il cantante Fabio Lione (Athena Xix, Ex-Rhapsody Of Fire, Ex-Vision Divine, Ecc.). Con Rafael Bittencourt e Marcelo Barbosa alle chitarre, Felipe Andreoli al basso e Bruno Valverde alla batteria, gli Angra hanno mantenuto lo slancio e ora sono pronti a pubblicare il loro atteso decimo album in studio attraverso la nuova etichetta Atomic Fire Records.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *