Comunicato stampa Atomic Fire Records

Down, set watch! Tra le attività estive dei festival e dopo il primo scorcio musicale “Forever Free“, l’iconico gruppo heavy metal tedesco U.D.O. – il cantante Udo Dirkschneider e suo figlio Sven (batteria), un duo di chitarristi composto da Andrey Smirnov e Fabian Dee Dammers e il bassista Peter Baltes – è tornato con un video musicale sportivo per la title track del loro prossimo album in studio “Touchdown“, che uscirà il 25 agosto 2023 via Atomic Fire Records. Dal punto di vista musicale, “Touchdown” inizia rapidamente prima di culminare in un coro anthemico, adatto ai fan e agli stadi, impreziosito da un assolo di violino molto azzeccato, a cui ha contribuito Stefan Pintev. Il video musicale, già citato, non è da meno e fa scontrare brillantemente i mondi del calcio e dell’heavy metal.

Guardate “Touchdown” su YouTube:

Ascolta o compra il singolo cliccando qui.

La canzone, ma anche il titolo dell’album, hanno iniziato a prendere piede quando eravamo seduti in un bar sportivo di San Paolo [Brasile] dove veniva trasmessa una partita di calcio. La parola che usciva di più dagli altoparlanti e che quindi veniva ricordata meglio in seguito era semplicemente “Touchdown”. È per questo che mio padre [Udo] ha suggerito che diventasse il nome del nostro nuovo album – e un touchdown è anche quello che abbiamo creato musicalmente con le nostre nuove canzoni, secondo me. Siamo molto soddisfatti del risultato! Il brano che dà il titolo all’album, ovviamente, non parla d’altro che del tipo di sport in sé, e rappresenta molto bene anche noi come band: Siamo una squadra che sale sul palco insieme, sera dopo sera, per conquistare il pubblico. È quello che facciamo altamente motivati, in un certo senso aggressivi ma anche potenti. Qualità che si ritrovano anche nel calcio e che, infine, gettano un ponte con la nostra musica.

Sven

Pre-ordinate “Touchdown” nel formato fisico di vostra scelta (vedi sotto!), pre-salvatelo sul vostro DSP preferito o preordinatelo digitalmente per ricevere subito ‘Touchdown‘ e ‘Forever Free’, cliccando qui.

Guarda anche il video del primo singolo digitale, “Forever Free”:

“Touchdown” sarà disponibile nei seguenti formati:

  • CD-jewelcase
  • digipak-CD [UE; incl. DVD bonus “Dirkschneider – Live at Wacken 2022”].
  • box set limitato [disponibile presso Atomic Fire Records (vinile splatter giallo-verde), Nuclear Blast (vinile viola con polvere nera) e EMP (vinile rosso-chiaro con polvere nera)].
  • 2LP in copertina apribile: nero, argento, splatter chiaro/blu-bianco (USA escl.), marmorizzato chiaro-blu (AFR escl.), splatter giallo-verde (AFR escl.), polvere nera viola (Nuclear Blast escl.), polvere nera rosso-chiaro (EMP escl.) e vinile nero trasparente (Sweden Rock Magazine escl.)
  • digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *