Comunicato stampa Cult Never Dies

I Trivax, praticanti della Death Magick orientale, pubblicheranno il loro secondo album completo, “Eloah Burns Out“, il 29 settembre 2023 tramite la casa editrice ed etichetta discografica britannica Cult Never Dies. L’album sarà disponibile nei formati CD, LP 12″, cassetta e digitale e può essere preordinato fin da ora tramite il sito web label’s webstore.

Eloah Burns Out” riprende da dove si era interrotto “The Serpent’s Gaze” EP ed è il più grande lavoro della band fino ad oggi. Tra gli ospiti figurano Wraath (Darvaza / Fides Inversa / Behexen / ex-One Tail One Head), J. Wilcox (Funeral Throne / Master’s Call) e Russell Dobson aka Naut (Necronautical / Winterfylleth).

La band ha descritto il nuovo album come “un viaggio fragoroso e rabbioso nell’esaltazione della Morte, da tutti i punti di vista dell’assassino, del morto e del creatore. Un’interpretazione pesantemente violenta e retrospettiva del Black e del Death Metal – la magia orientale della morte al suo meglio”.

Il disco, che dura poco meno di 50 minuti, è un concept album che racconta la storia della Morte, osservata e vissuta attraverso varie testimonianze. “Azrael” è un’esaltazione dell’Angelo della Morte all’interno della teologia/religione mediorientale, mentre “Alpha Predator” racconta la prospettiva di un assassino. “Twilight of Death” mostra la visione dell’io/individuo morente e l’estasi che ne deriva, mentre il brano finale, “در آخر دنیا”, che si traduce in “At the End of the World”, è essenzialmente la morte del Creatore – che porta alla fine del cosmo.

Il climax finale dell’album dipinge l’immagine della morte di Dio, che è in allineamento metafisico con l’implosione del sole su se stesso, causando così la fine di ogni vita nel nostro sistema solare.

I testi dell’opera finale “در آخر دنیا” sono stati scritti nella lingua nativa di Shayan, il farsi, che appartiene alla Persia (Iran) da cui provengono molti dei più grandi poeti della storia, come Hafez, Rumi e Khayyam per citarne alcuni.

Altre canzoni come “Against All Opposition” e il duo “Silent Contemplation” seguito da “The Serpent’s Gaze” sono di rabbia e ribellione. Il loro nemico comune è quello dell’oppressione e delle limitazioni, mentre il loro obiettivo è la totale libertà e liberazione.

Le chitarre dell’album sono state registrate nel Regno Unito. Tuttavia, sono state successivamente ri-registrate a Teheran, in Iran, in uno studio sotterraneo di Ekbatan. I Trivax volevano catturare quella che chiamano “l’aria di casa”, nonostante Shayan non sia potuto tornare per diversi anni a causa delle condizioni di pericolo di vita create dalla musica dei Trivax e da diverse altre attività.

Questa restrizione è una conseguenza delle opprimenti leggi religiose e culturali imposte dalla Repubblica Islamica dell’Iran, contro le quali Trivax si batte e con le quali è fortemente incompatibile.

Formati dal chitarrista e cantante Shayan, i Trivax sono nati alla fine degli anni Duemila in un luogo forse inaspettato come l’Iran, un paese le cui leggi sulla musica – e in particolare sul black metal – hanno portato a punizioni, imprigionamenti e persino alla morte. Trasferitosi nel Regno Unito, Shayan trovò un alleato dalla mentalità simile nel bassista Sully, che aveva analogamente lasciato la Siria a causa del rischio di incarcerazione per le sue associazioni metal. A completare questo power trio c’era il talentuoso britannico M. Croton, un batterista con molti anni di esperienza alle spalle.

L’artwork di “Eloah Burns Out” è stato realizzato da Waguna Wiryawan (W/G) e la tracklist dell’album può essere consultata di seguito.

“Eloah Burns Out” tracklist: 
1 – Azrael
2 – Alpha Predator
3 – Silent Contemplation
4 – The Serpent’s Gaze
5 – Against All Opposition (By Aeshma’s Wrath)
6 – Memento Mori
7 – Twilight of Death
8 – در آخر دنیا

Trivax are:
Shayan – Guitars, Lead Vocals
M. Croton – Drums
Sully – Bass, Backing Vocals

Pre-order links:
Double LP: https://cultneverdies.myshopify.com/products/trivax-eloah-burns-out-double-lp
CD: https://cultneverdies.myshopify.com/products/trivax-eloah-burns-out-cd
Cassette: https://cultneverdies.myshopify.com/products/trivax-eloah-burns-out-cassette
T-Shirt: https://cultneverdies.myshopify.com/products/trivax-eloah-burns-out-shirt

Trivax Online:
Facebook: https://www.facebook.com/trivaxband
Instagram: https://www.instagram.com/trivax_official/
Bandcamp: https://trivax.bandcamp.com/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2gkead3kq00xmm8igusj2q

Cult Never Dies Online:
Website: https://www.cultneverdies.com/
Webstore: https://cultneverdies.myshopify.com/
Facebook: https://www.facebook.com/CultNeverDies/
Instagram: https://www.instagram.com/cultneverdies/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *