Comunicato stampa Fireflash Records

Da quando sono stati lanciati nel gennaio del 2022, i TAILGUNNER hanno preso per la collottola il mondo dell’Heavy Metal underground e lo hanno afferrato con un pugno di ferro. Una serie di singoli, un contratto discografico con la Fireflash Records, il MCD di debutto “Crashdive“, due tour da headliner nel Regno Unito con più date sold-out e un invito per “Keep It True – Rising III”, l’apertura per KK’S PRIEST e PAUL DI’ANNO a Wolverhampton, nonché la richiesta di essere headliner al “Wildfire Festival” e di suonare sul mainstage del “Call Of The Wild” – tutto nei primi mesi di esistenza, dimostra che la domanda di vero Heavy Metal è viva e vegeta!

Oggi, i TAILGUNNER, gruppo britannico di inizio carriera, annunciano l’uscita del loro primo album “Guns For Hire” il 14 luglio 2023 via Fireflash Records e presentano i primi dettagli, come la copertina.

La band commenta: “Il nostro album di debutto “Guns For Hire” è il risultato non solo del tempo trascorso insieme come band, ma di un decennio di sangue, sudore, lacrime, birre, risse e notti interminabili, il tutto illuminato da un amore ardente per l’Heavy Metal.
Ora, Children of the Night, Marauders of Earth N’ Hells Vagabonds il 14 luglio vi invitiamo a viverlo con noi, raccontato dalla storia di queste 10 canzoni.
L’Heavy Metal è una bestia eterna, non può essere ucciso, non può essere fermato, continua a resistere, qualunque cosa accada.
Il nostro amico Warhead, portato in vita sul nostro album di debutto dall’incredibile Sadist Art Design in un cocktail di poster di film horror anni ’50 e ’80, è la personificazione di questa musica per la quale siamo così orgogliosi di portare la torcia. Siete pronti a portarla con noi?”
.

Il pre-ordine partirà la prossima settimana, venerdì 19 maggio.

La più grande rivelazione del metal britannico in un decennio e mezzo”, afferma METAL RULES e loda il loro cocktail unico di potenza, velocità, aggressività e cori enormi. Se volete sapere cosa aspettarvi, immaginate semplicemente un fottuto Armageddon allo stato puro! “Ci descriviamo come ‘Laser Guided Riffs N’ Hooks that Kill!’ Siamo veloci, rumorosi, orecchiabili e vi faremo saltare la faccia”, dice la band e aggiunge: “Stiamo puntando al futuro del genere e abbiamo gli occhi puntati al cielo, pronti a lanciarci come una testata. Senza esclusione di colpi, Heavy Metal in faccia senza scuse!“.

La storia risale a qualche anno fa, quando il bassista e leader Thomas Hewson ha lasciato la sua ultima band nell’estate del 2018, con l’obiettivo di “mettere insieme la band che ho in testa da quando ero bambino: La band Heavy Metal definitiva, senza compromessi“. Gli ci sono voluti quasi altri due anni per trovare i musicisti migliori per soddisfare le sue aspettative. Vennero affissi volantini nei negozi di chitarre e nei metal bar, e vennero pubblicati post sui social media. “Poi ho trovato Craig come cantante dei MIDNIGHT PROPHECY e la prima volta che ho sentito la sua voce è stata una cover di ’22 Acacia Avenue’. Non appena la canzone è entrata nel vivo, ho capito che doveva cantare per i TAILGUNNER! Ho attraversato l’Inghilterra per andare a vederli: è stato allora che ha capito che facevo sul serio“, ricorda Hewson.
Craig è il più grande nuovo cantante dell’Heavy Metal“, afferma il leader della band a proposito del suo cantante, che di recente si è unito agli INDUCTION, la band Power Metal tedesca guidata da Tim Hansen, figlio della leggenda della chitarra degli HELLOWEEN e dei GAMMA RAY, Kai Hansen. “Un anno dopo, in vista di un tour nel Regno Unito che i MIDNIGHT PROPHECY avevano prenotato, Craig chiese a me e a Zach di sostituirlo. È stato allora che ho incontrato – e soprattutto suonato con – Sam. Come sezione ritmica abbiamo capito molto presto di avere un “sesto senso” comune. Non ero disposto a condividere due membri con un’altra band, ma il giorno in cui i MIDNIGHT PROPHECY si sono sciolti, ho passato quattro ore al telefono con Sam, e alla fine era il nostro batterista!“.

In quel momento sono nati i TAILGUNNER.

Definirei i TAILGUNNER una band Heavy Metal. C’è anche un po’ di speed metal e power metal vecchia scuola”, dice Hewson e cita le sue principali ispirazioni: HELLOWEEN, IRON MAIDEN, MEGADETH, KING DIAMOND e JUDAS PRIEST. È possibile percepire il loro amore per gli anni ’80 in ogni momento. “Non c’è mai stata una decisione consapevole di suonare ‘old school’ per noi, è così che deve suonare“, aggiunge il bassista e principale autore delle canzoni, che ha sempre avuto un’ambizione ardente e un amore totale e imperituro per l’Heavy Metal. “Dal momento in cui ho ascoltato gli AC/DC da bambino, non mi sono mai guardato indietro. Vedere gli IRON MAIDEN dal vivo a 12 anni è stata la conferma di cui avevo bisogno per capire che quella sarebbe stata la strada della mia vita. Voglio che le persone si sentano responsabilizzate quando ascoltano la nostra musica, questo è ciò che fa il grande Heavy Metal per me. La musica dovrebbe farti sentire come se potessi affrontare il mondo!“.

Per registrare l’album di debutto “Guns Fore Hire”, i TAILGUNNER si sono trasferiti con tutta l’attrezzatura in una vecchia cappella vittoriana del 1800, nel cuore dell’inverno dell’inizio del 2021, circondata da un cimitero. “Abbiamo registrato per lo più nel cuore della notte, sull’altare, usando solo candele per l’illuminazione“. Le dieci tracce sono state mixate e masterizzate da Olof Wikstrand degli ENFORCER, un’altra accoppiata perfetta per i TAILGUNNER. “Ho incontrato Olof per la prima volta a uno show degli ENFORCER nel 2019“, ricorda Hewson e aggiunge: “Sapevo che lavorava come ingegnere, sia su ENFORCER, sia su altri dischi. Gli ho parlato di lavorare a qualcosa, anche se non avevo ancora una band! Per me era molto importante lavorare con Olof sull’album di debutto. È un po’ come il padrino di questa scena che è emersa negli ultimi 10-15 anni ed è estremamente esperto di Heavy Metal. Inoltre, il suono dei dischi degli ENFORCER, in particolare “From Beyond” e “Live By Fire – 2” è una maestria del metal!“.

Per riassumere, i TAILGUNNER sono sinonimo di puro Heavy Metal fatto per l’eternità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *