BAND: Mike Bertoli’s Avatar
ALBUM: The Giant Within
ANNO: 2022
GENERE: Heavy Metal
ETICHETTA: Andromeda Relix

Gli album di debutto in generale per me sono sempre molto graditi da recensire, poiché non solo contengono l’essenza più pura dell’artista e/o della band, ma sono anche un’ottima indicazione sul potenziale di chi li rilascia. E sicuramente questo è il caso di “The Giant Within”, primogenito di Mike Bertoli’s Avatar

Il disco, che è abbellito dalla presenza di numerosi ospiti tra cui Ian Parry, Nicolas Pandolfi e Val Shieldon, scorre piacevolmente e l’ascolto è veramente spassoso. Le tracce, seppur omogenee, non sono scontate e una dopo l’altra catturano l’ascoltatore. Si passa da un heavy metal purissimo a un thrash graffiante, dal progressive di “Learning From The Past” al sinfonico di “A Sense of Freedom”, le sorprese sembrano non finire mai. 

Si potrebbe pensare che Mike Bertoli, essendo chitarrista, dia più spazio e tempo alle chitarre, ma in realtà le canzoni sono perfettamente equilibrate come solo un maestro saprebbe fare. E anche i testi sono ricercati, con i temi di crescita, speranza, sogni e destino che si intrecciano. “The Giant Within” infatti oltre ad essere un album di musica metal, è una sorta di diario dove Mike ha versato la propria anima. 

E non abbiamo nessuna difficoltà a relazionarci con questa uscita: chi di noi non ha mai detto “There is always another chance / a dream”? Chi di noi non ha mai pensato non ci fosse via d’uscita da una situazione, ma poi “You’ll find a way”? La semplicità e la genuinità con cui questi temi vengono trattati è una nota molto positiva per questo album di debutto. 

In conclusione, “The Giant Within” è un buonissimo disco sotto tutti i punti di vista. Se queste sono le premesse, il futuro non farà altro che riservare successi e soddisfazioni a Mike Bertoli’s Avatar

Mike Bertoli’s Avatar – The Giant Within

VOTO: 8.5/10

Tracklist:

  1. Tears Of Blood
  2. Devil’s Bridge
  3. Valley Of Death
  4. The Protagonist’s Game
  5. Learning From The Past
  6. A Sense Of Freedom
  7. Alive Again
  8. I Won

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *