Comunicato stampa Napalm Records
Un’opera, una trasformazione, un rientro nell’io malinconico – OPVS NOIR non rischia di diventare un figlio dell’understatement, né nel titolo né nella sua opulenza musicale. E a ragione: non solo è il primo album di una band di sei elementi, ma segna anche l’inizio di un’intera trilogia di album, che sarà pubblicata in diverse edizioni, tra cui, naturalmente, oggetti da collezione rigorosamente limitati.
Ogni volume contiene 11 canzoni, per un totale di 33 brani che non solo concludono il capitolo deliziosamente eccentrico di Blood & Glitter, ma avviano anche un ritorno senza compromessi al nucleo oscuro della band. Se in precedenza i LORD OF THE LOST si sono trovati sotto i riflettori di vasti palcoscenici aperti, OPVS NOIR Vol. 1, in uscita l’8 agosto 2025 via Napalm Records, rappresenta una sicura discesa in profondità emotive mai toccate prima.
Chris Harms parla dell’album:
“Oscurità, malinconia, solitudine – tutte parole che spesso hanno una connotazione negativa, che possiamo associare al pericolo, alla tristezza e alla perdita, e non senza ragione. Ma l’oscurità può anche essere sicurezza, la malinconia la sensazione calda e sentimentale dei nostri ricordi, e la solitudine diventa silenzio necessario, pace e contemplazione interiore”. OPVS NOIR è una guida, o forse anche un diario di viaggio, attraverso i lati oscuri del nostro mondo interiore, che così spesso si muovono proprio nell’area di tensione tra ciò che emotivamente classifichiamo come positivo o negativo. E con il Vol. 1, tutto questo è solo l’inizio di questo viaggio in tre parti…”.