BAND: Deathless Legacy
ALBUM: Damnatio Aeterna
RELEASE: 07/03/2025
GENERE: Horror Metal
LABEL: Scarlet Records
I Deathless Legacy sono tornati con il loro settimo album “Damnatio Aeterna” in uscita per la Scarlet Records il 7 marzo. Registrato presso gli Eden Studios ed illustrato da Andrea Falaschi (batterista della band e artista visivo), questo nuovo album racconta la storia di Malchrum, un demone minore che viene sfidato da Lucifero a intrappolare un sacerdote in un peccato indicibile, assicurandogli così la dannazione eterna. Questa storia trasporta l’ascoltatore in un viaggio oscuro e provocatorio, intriso da un’atmosfera di mistero che si fa sempre più tesa man mano che la storia si sviluppa, rendendo “Damnatio Aeterna” un album in cui la band esplora temi più sofisticati, esplorando la vera natura del male.
Musicalmente parlando, “Damnatio Aeterna”, con i suoi 57 minuti di durata, si presenta come un album oscuro e inquietante, guidato dai toni minacciosi di un organo da chiesa, da feroci riff tipici dell’occult metal e dalla voce malevola (in senso buono) di Steva. Tra le 11 canzoni, tutte valide, spiccano la title-track “Damnatio Aeterna” che funge da introduzione all’argomento; “Get On Your Knees” che potrebbe risultare come la traccia più “sexy” dell’album per il suo pattern musicale (mentre la ascoltavo mi ha un po’ ricordato “You Can Leave Your Hat On” di Joe Cocker, non so per quale motivo); “Spiritus Sanctus Diabolicus”, forse la più inquietante delle canzoni , per i suoi cori, l’organo e tutta la parte musicale.
In conclusione, “Damnatio Aeterna” si presenta come un buon album, nel quale l’horror metal si presenta nella sua forma più sfacciata con un sound che colpisce duro. Quest’album si distingue anche grazie alla bravura dei musicisti capaci di creare riff oscuri e feroci con i quali, grazie anche ai toni minacciosi dell’organo presente in tutto l’album, fanno percepire all’ascoltatore quell’atmosfera cupa e misteriosa che la storia narrata richiede.
TRACKLIST:
- Damnatio Aeterna
- Miserere
- Get On Your Knees
- Communion
- Indulgentia Plenaria
- Oblivion
- Spiritus Sanctus Diabolicus
- Sanctified
- Mother Of God
- Nightshade
- Gehenna
VOTO: 8.5/10