Comunicato stampa Reigning Phoenix Music
Voce, chitarra, batteria e basso: Gli elementi di base di tutto il rock sono ciò che i DANKO JONES, uno dei gruppi hard ‘n’ heavy canadesi di maggior successo, hanno sempre rappresentato sin dalla loro fondazione nel 1996. Il costante airplay radiofonico nei principali Paesi del rock di tutto il mondo, la base di fan più devota che una band possa mai desiderare, sia ai festival che nei loro affollatissimi show nei club, oltre a numerose considerazioni sui premi – tra cui cinque nomination ai Juno Award (i “Grammy” canadesi) – nel corso della loro carriera hanno cementato il loro ruolo di primo piano nel mondo del rock ‘n’ roll più e più volte. I DANKO JONES riescono a unire non solo i rocker, ma anche gli amanti della musica di generi che vanno ben oltre l’hard rock e il punk, con il loro ricco catalogo composto finora da undici elettrizzanti album in studio. I loro ultimi nove (!) album completi sono persino entrati nella classifica ufficiale degli album in Germania e in Svizzera (insieme a molti altri Paesi).
Ora firmato con PERCEPTION, una divisione di Reigning Phoenix Music, una delle etichette rock in più rapida crescita al mondo, il dodicesimo album dei DANKO JONES, ancora da annunciare, è stato appena terminato sotto l’occhio vigile del produttore vincitore di Juno e Grammy Award Eric Ratz (BILLY TALENT, BIG SUGAR, CANCER BATS ecc.) e dovrebbe uscire nell’autunno del 2025. Ratz è stato anche coinvolto nel processo di creazione di uno dei primi lavori del gruppo, l’EP “My Love Is Bold” del 1999, e di alcuni dei loro album di studio di maggior successo nel corso degli anni.
Come accennato in precedenza, i DANKO JONES si sono anche costruiti una reputazione come una delle più grandi band dal vivo in circolazione. Oggi, Danko Jones (voce e chitarra), il bassista John Calabrese e il batterista Rich Knox sono lieti di annunciare un tour europeo che li porterà oltreoceano alla fine del 2025, dove i fan avranno la possibilità di vedere le prime esibizioni dal vivo di alcune delle loro nuovissime canzoni che completano la scaletta già ricca di successi della band. Tutte le date ufficiali sono disponibili di seguito. Altre in arrivo.
Commento dei DANKO: “Siamo entusiasti di essere su PERCEPTION. Stiamo contando i giorni in cui tutti potranno ascoltare il nostro 12° album e iniziare a suonare i nuovi brani dal vivo. Nel frattempo, godetevi il primo singolo: “What You Need”!”
Il direttore generale Jochen Richert afferma: “Fin dall’uscita di “Born A Lion” nel 2001, DANKO JONES, il suo management e io abbiamo intrapreso questo viaggio insieme. Wow, quasi 25 anni, quasi mezza vita. E tuttavia, DANKO STONES suona ancora fresco ed emozionante come il primo giorno. Ma questa corsa sfrenata è ben lungi dall’essere finita, e quindi sono incredibilmente orgoglioso di dare il benvenuto a DANKO JONES a PERCEPTION. Posso dire con la massima convinzione che le nuove canzoni sono tra le migliori che questo artista unico abbia mai scritto”.
Appropriatamente intitolato “What You Need”, il singolo di debutto di DANKO JONES per PERCEPTION sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming il 4 aprile, giusto in tempo per l’inizio della stagione dei festival del 2025 al Paaspop (NL). L’emozionante traccia di 3,5 minuti può essere pre-salvata qui: https://dankojones.rpm.link/whatuneedPR