Comunicato stampa Napalm Records
Con il loro mix esplosivo di hard rock, punk e heavy metal, le quattro donne VULVARINE conquisteranno la scena con il loro nuovo album in studio, Fast Lane, in uscita il 28 marzo 2025 via Napalm Records!
Proveniente da Vienna, in Austria, la band ha fatto un’affermazione inconfondibile per le donne di potere nella musica rock dal 2019, irrompendo nella scena live internazionale dopo il loro dinamico full-length di debutto, Unleashed (2020). Appena firmato con l’etichetta premium rock e metal Napalm Records, il quartetto rock’n’roll ad alta energia dà un primo assaggio di ciò che ci si può aspettare dal loro prossimo disco con il primo singolo “Fool”, insieme a un potente video ufficiale. In “Fool”, le VULVARINE esplorano la lotta tra le aspettative della società e l’autenticità.
A partire dal 7 febbraio, le VULVARINE porteranno il loro sound caratteristico in varie città europee, supportando i Thundermother nel loro Dirty & Divine tour insieme ai compagni di etichetta Cobra Spell.
Le VULVARINE parlano del loro nuovo singolo “Fool”:
“‘Fool’ parla della pressione di essere all’altezza delle aspettative e della lotta per trovare la propria identità. La canzone mette in discussione le norme sociali che definiscono il successo attraverso la carriera e i risultati, spingendo le persone a lavorare fino alla morte. Abbiamo dato vita a questo tema nel nostro video musicale, lavorando con una troupe dedicata che ha catturato la tensione tra la pressione esterna e la libertà personale”.
Guardate il video musicale ufficiale di “Fool” QUI:
Influenzate da gruppi come Girlschool, The Runaways e The Donnas, le VULVARINE definiscono il proprio sound come “vulvarock”: una fusione unica di rock’n’roll ad alta energia, heavy metal e glam, condita da elementi punk e blues. Dopo l’album di debutto e l’EP Witches Brew del 2023, con Fast Lane le VULVARINE si lanciano a tutta velocità in una nuova avventura piena di adrenalina e autenticità.
VULVARINE sul nuovo album:
“Fast Lane cattura il vortice di creatività ed energia che ci ha guidato come band. L’album è stato realizzato in un processo intenso ma emozionante, in cui abbiamo spinto i nostri limiti, lavorato con persone incredibili e riversato tutto quello che avevamo nella musica. La firma con Napalm Records è un’enorme pietra miliare, e siamo pronti a imboccare la corsia di sorpasso e a tuffarci a capofitto in questa nuova avventura”.
Pre-ordinate ora la vostra copia di Fast Lane:

Pur rimanendo senza compromessi e reali, i VULVARINE impressionano con una varietà di paesaggi sonori in Fast Lane. L’esplosiva traccia d’apertura “The Drugs, the Love and the Pain” definisce la scena per il resto dell’album: ribelle, ricca di azione, cruda, punk e irresistibilmente orecchiabile. “Ancient Soul” mostra il lato più morbido dei VULVARINE, mentre ‘Demons’ si tuffa in acque più oscure. La forte sezione ritmica dei VULVARINE brilla in modo particolare su “Alright Tonight”, mentre “Equal, Not the Same” è particolarmente rinfrescante e potenziante. “Fool”, co-scritta con il produttore tedesco Felix Heldt (Dominum, Feuerschwanz, Visions Of Atlantis), sorprende con un tono diverso, pur rimanendo fedele al suono e allo spirito della band. “Polly the Trucker” è un’ode all’autostrada, un classico inno rock’n’roll con un tocco moderno, caratterizzato da voci rauche e chitarre incredibili. I VULVARINE mettono a segno un altro pezzo forte con un’elettrizzante cover di “Cheri Cheri Lady” dei Modern Talking, con un potente assolo di chitarra di Filippa Nässil dei Thundermother, prima di concludere l’album con la pensosa “She’ll Come Around”.
Con Fast Lane, i VULVARINE raggiungono un livello superiore sia per quanto riguarda il songwriting che per la produzione di alta qualità, senza perdere il loro smalto. L’album è stato prodotto a Vienna e Wiener Neustadt grazie alla collaborazione di tre diversi produttori: Thomas Zwanzger dello Stressstudio, Dietmar Baumgartner della Sonar Music Productions ed Engel Mayr (ex Russkaja) dello Studio Mäusepalast, che hanno dato vita a un lavoro coeso e all’album più forte dei VULVARINE. Fast Lane è una stravaganza rock’n’roll ad alto numero di ottani, sfaccettata e onesta, senza alcun riempimento: l’offerta di 11 tracce è ricca del meglio di una delle band più promettenti della scena.
Fast Lane tracklisting:
1. The Drugs, the Love and the Pain
2. Ancient Soul
3. Heads Held High
4. Demons
5. Alright Tonight
6. Equal, Not the Same
7. Fool
8. Polly the Trucker
9. Dark Red
10. Cheri Cheri Lady (feat. Filippa Nässil)
11. She’ll Come Around
“Fast Lane “sarà disponibile nei seguenti formati:
1-LP Arancione traslucido – tiratura limitata a 400 copie in tutto il mondo
1-CD Digisleeve
Bundle 1-CD + T-Shirt
Album digitale
VULVARINE live 2025:
Dirty & Divine Tour EU/UK – Supporting Thundermother
con Cobra Spell
07.02.25 DE – Hamburg / Grosse Freiheit
08.02.25 DE – Cologne / Essigfabrik
09.02.25 BE – Sint-Niklaas / De Casino
11.02.25 UK – London / The Garage
12.02.25 UK – Manchester / Rebellion
14.02.25 FR – Paris / Petit Bain
15.02.25 FR – Lyon / Marché Gare
16.02.25 IT – Milan / Santeria
18.02.25 DE – Saarbrücken / Garage
19.02.25 DE – Stuttgart / Im Wizemann
21.02.25 AT – Dornbirn / Conrad Sohm
22.02.25 DE – Memmingen / Kaminwerk
23.02.25 DE – Nuremberg / Hirsch
21.03.25 DE – Leipzig / Hellraiser
22.03.25 DE – Berlin / Festsaal Kreuzberg
23.03.25 PL – Warsaw / Niebo
25.03.25 CZ – Prague / Strom Club
26.03.25 HU – Budapest / Barba Negra Blue Stage
28.03.25 AT – Vienna / Szene Wien
29.03.25 DE – Munich / Backstage
30.03.25 CH – Pratteln / Z7 Konzertfabrik
01.04.25 DE – Aschaffenburg / Colos-Saal
02.04.25 DE – Bochum / Zeche
04.04.25 DE – Obertraubling / Airport-Eventhall
05.04.25 DE – Hanover / Capitol
06.04.25 NL – Utrecht / Tivoli Vredenburg – Pandora
Festivals 2025:
21.06.25 AT – Ried im Innkreis / KiK Open Air Festival
23.07.25 SI – Tolmin / Tolminator Festival
VULVARINE:
Bea Heartbeat – Drums
Robin Redbreast – Bass
Sandy Dee – Guitar
Suzy Q – Vocals