Comunicato stampa Frontiers Music Srl
Il supergruppo svedese Ginevra – composto dal cantante Kristian Fyhr (Seventh Crystal), dal chitarrista Magnus Karlsson (The Ferrymen, Primal Fear), dal bassista Jimmy Jay (H.E.A.T.) e dal batterista Magnus Ulfstedt (ex-Eclipse, Nordic Union) – è entusiasta di annunciare l’uscita del nuovo album in studio, “Beyond Tomorrow”, prevista per il 28 marzo 2025 via Frontiers Music Srl.
La band condivide anche il nuovo singolo e il video di accompagnamento, “Moonlight”, disponibile ora.
Il cantante Kristian Fyhr commenta il nuovo singolo dicendo che “racconta una storia di lotta contro i demoni interiori – perdersi in qualcosa di incontrollabile mentre si finge che tutto finisca”.
Parlando del disco, aggiunge: “L’intero album copre una causa superiore senza essere biblico o politico. Tutti noi siamo destinati a portare il meglio di ciò che abbiamo nelle situazioni quotidiane e nella vita. Abbiamo circa ottant’anni per lasciare un segno qui sulla Terra, quindi è meglio farli fruttare”.
“Beyond Tomorrow” è il secondo album di Ginevra, che arriva a meno di tre anni dall’entusiasmante album di debutto ‘We Belong to the Stars’. I Ginevra sono un vero e proprio imbuto di talenti composto dal cantante Kristian Fyhr (Seventh Crystal), dal chitarrista Magnus Karlsson (The Ferrymen, Primal Fear), dal bassista Jimmy Jay (H.E.A.T.) e dal batterista Magnus Ulfstedt (ex-Eclipse, Nordic Union).
Il gruppo è nato dopo che Kristian Fyhr ha inviato a Serafino Perugino, presidente dell’etichetta, alcune canzoni che aveva scritto per essere prese in considerazione per i futuri progetti dell’etichetta Frontiers. Una canzone in particolare, “My Rock N’ Roll”, è saltata all’occhio di Perugino, che ha chiesto a Fyhr se fosse interessato a dirigere un nuovo gruppo che avrebbe realizzato un intero album nella direzione musicale illustrata in quella canzone, sostanzialmente diversa da quella del gruppo principale di Fyhr, i Seventh Crystal.
Il risultato finale ha portato il suono dei Ginevra sotto lo stesso grande ombrello di eccellente hard rock melodico nordico come H.E.A.T, Eclipse, Crowne, senza necessariamente suonare come quei gruppi. I Ginevra sono accattivanti e melodici, ma soprattutto più pesanti e più orientati alla chitarra e ai riff rispetto al rock melodico tradizionale.
Il Perugino ha pensato che Magnus Karlsson, che ha contribuito anche alla stesura delle canzoni dell’album, fosse perfetto per suonare la chitarra in Ginevra e, quando gli è stato chiesto di partecipare, si è dimostrato entusiasta dell’idea.
Con una vocalist potente come Fyhr e un chitarrista mostruoso come Magnus Karlsson, il cui curriculum parla da sé, era necessario che una sezione ritmica di prim’ordine si unisse all’ovile. Jona Tee, musicista e produttore di New Horizon, Crowne e Temple Balls, ha raccomandato il suo compagno di band negli H.E.A.T. Jimmy Jay per il ruolo di bassista, che si è rivelato perfetto.
Per lo sgabello della batteria è stato chiesto a Magnus Ulfstedt, che ha suonato con Eclipse, Nordic Union e Jimi Jamison, di unirsi alla band e completare questo eccellente quartetto svedese.
L’accoppiata tra il talento vocale e canoro di Fhyr e la splendida chitarra e il songwriting di Karlsson ha dato vita a qualcosa di veramente speciale e gli appassionati di hard rock melodico possono aspettarsi un’altra gemma dalla sempre feconda scena hard rock svedese.
Ancora una volta Fyhr ha preso il comando nel reparto del songwriting e ha lavorato su canzoni che sono accattivanti e melodiche, ma anche veloci, pesanti e guidate da un potente groove hard rock (e un po’ di gusto power metal). Il suo raggio d’azione è enorme, la sua diversità è ampia e in questo album spara a tutto spiano.
Anche Magnus Karlsson ha collaborato alla stesura delle canzoni e il suo modo di suonare non ha bisogno di descrizioni o presentazioni. Non è un caso che sia considerato uno dei migliori musicisti nella sua area di competenza.
Il risultato finale è un altro superbo album di melodic metal, simile ad altri eccellenti gruppi di hard rock melodico nordico come Pretty Maids o Crowne e simili, ma senza necessariamente assomigliare a questi gruppi.