Comunicato stampa Napalm Records
Con album acclamati come Universe (2019), The Unknown (2021) e Hologram (2023), oltre a tour di successo con artisti del calibro di Lacuna Coil, DragonForce e Amaranthe, i cinematic hard rocker di Los Angeles EDGE OF PARADISE si sono affermati con forza sulla scena della musica heavy. Oggi sono lieti di presentare il loro epico sesto album in studio e debutto su Napalm Records, Prophecy, in arrivo il 7 marzo 2025.
In Prophecy, gli EDGE OF PARADISE si scagliano contro la crisi esistenziale di ciò che è comunemente noto come “La Singolarità”, il momento profetizzato in cui l’umanità perde il controllo dell’intelligenza artificiale, portando a cambiamenti potenzialmente cataclismatici della vita come la conosciamo. La mente della band e l’enigmatica frontwoman Margarita Monet combatte questa cupa previsione con il suo lirismo vulnerabile e autoironico e con l’impressionante opera d’arte che compare sulla copertina e sull’earbook allegato. Coprodotto con Mike Plotnikoff (Nita Strauss, Apocalyptica, Daughtry, Three Days Grace), mixato e masterizzato da Jacob Hansen (Amaranthe, Arch Enemy, Katatonia, Delain, Evergrey) e con l’inserimento, per la prima volta, di chitarre a 8 corde, Prophecy racchiude una potenza di fuoco estrema per il viaggio più intenso degli EDGE OF PARADISE.
Insieme all’annuncio dell’album, la band pubblica l’impennata melodica di “Death Note”, un inno fragoroso costruito su grandi riff e ganci armoniosi, che esorta gli ascoltatori a fuggire dai loro confini tecnologici e a riconnettersi con l’umanità. Il video musicale ufficiale, diretto da Monet, è caratterizzato da effetti speciali di alta qualità e da scenografie e costumi profondamente coinvolgenti, che trasportano gli spettatori nel ricco universo narrativo della band all’EDGE OF PARADISE.
Monet dice del singolo:
“Death Note” è un’intensa battaglia per l’identità e la connessione, alimentata da melodie svettanti e da un suono aggressivo. In un mondo in cui le forze digitali mirano a prendere il controllo, e l’avidità e la conquista hanno disumanizzato l’esistenza e tolto l’individualità, due anime si oppongono. Insieme, lottano per preservare l’essenza dell’essere vivi. Legate da lealtà, determinazione e spirito umano, rischiano tutto per restare unite contro la marea montante del controllo e reclamare ciò che significa essere veramente umani.”