Comunicato stampa Napalm Records
Le icone del symphonic metal tedesco XANDRIA stanno per tracciare nuove strade con il loro epico EP di nove tracce, Universal Tales, in uscita il 22 novembre 2024 via Napalm Records! Questo EP segue il successo del loro ultimo album che si è piazzato nella top 10 delle classifiche tedesche, The Wonders Still Awaiting (2023), che ha introdotto un’impressionante nuova formazione con la fantastica Ambre Vourvahis, che sbalordisce il pubblico con il suo talento vocale che mescola elementi di grinta rock, acuti operistici e persino growls.
Questo capolavoro dal suono fresco evidenzia la reinvenzione degli XANDRIA elevando i loro marchi di fabbrica a un nuovo livello, stabilendo il punto di riferimento per il metal sinfonico moderno e presentando quattro nuove maestose canzoni che mostrano la raffinata versatilità e l’impressionante intensità della band.
Oggi gli XANDRIA svelano il nuovo EP in uscita, “No Time to Live Forever”, insieme a un video musicale ufficiale di grande impatto visivo. La batteria incalzante e i riff incalzanti sottolineano il testo drammatico dell’apparente perdita della ragione nel mondo e l’ascesa del caos, mentre i cinque elementi si allineano al loro suono caratteristico con impressionanti intermezzi orchestrali e i maestosi acuti operistici della vocalist Ambre.
XANDRIA sul nuovo singolo “No Time To Live Forever”:
“Conoscete già ‘Universal’ dal nostro prossimo EP, e dopo aver ricevuto un feedback così positivo da parte vostra, è arrivato il momento di ‘No Time To Live Forever’. Se vi sono piaciuti i cori roboanti e le voci liriche di ‘Universal’, con questo brano vi aspetta una sorpresa… preparatevi a una corsa!”.
Guardate il video musicale ufficiale di “No Time To Live Forever” QUI:
Ciascuna delle canzoni mette in luce una diversa sfaccettatura della gamma musicale degli XANDRIA, insieme a una nuova registrazione e a una versione splendidamente riarrangiata della title track del loro recente album, The Wonders Still Awaiting. Dalle atmosfere roboanti di una colonna sonora cinematografica, agli inni guidati da cori e orchestre, fino alle atmosfere celtiche e a strumenti come violini e fischietti, le canzoni fondono influenze metal classiche e moderne. Universal Tales offre una ricchezza di scoperte, mentre la cantante Ambre Vourhavis esplora nuove altezze e profondità della sua voce, rendendola ancora più forte rispetto all’ultimo album.
Il primo singolo indipendente “Universal”, accompagnato da un video musicale ufficiale, è una dichiarazione a sostegno di una società libera, aperta e diversificata, contro l’autoritarismo e il fondamentalismo religioso. È dedicato a Jina Mahsa Amini e a tutti coloro che lottano per la libertà. “Live the Tale” si concentra sull’apparente perdita della ragione nel mondo, mostrando che, nonostante le nubi oscure, l’umanità potrebbe andare in una direzione positiva, poiché c’è così tanto ancora da scoprire e così tanto potenziale nell’umanità per vivere il racconto della sua immaginazione. In “200 Years”, gli XANDRIA abbracciano pienamente le loro radici celtiche come mai prima d’ora ed esplorano i regni del noto libro e della serie televisiva “Outlander”. Accentuato dalla rinomata violinista Ally Storch (Subway To Sally), il violino ipnotico si fonde con la batteria decisa e con l’atmosfera da blockbuster, trasportando immediatamente i fan in regni lontani, in lotta per un mondo libero e giusto.
L’EP Universal Tales si conclude con le versioni orchestrali dei quattro nuovi brani e sarà pubblicato poco prima che la band si imbarchi in tour mondiali con i pari genere Sirenia e Delain nell’autunno del 2024 e nella primavera del 2025. Mentre Marco Heubaum ha ancora una volta supervisionato le registrazioni come produttore, Jacob Hansen (Volbeat, Arch Enemy, Evergrey) si è occupato del missaggio e del mastering.
XANDRIA sul nuovo EP:
“Questo EP è un grande ‘Grazie!!!’ a tutti i nostri fan che l’anno scorso ci hanno accolto in un modo così sorprendente e caloroso. L’energia e il legame che abbiamo sentito durante i nostri live con voi ci hanno ispirato a scrivere rapidamente nuove canzoni e non vedevamo l’ora di condividerle con voi.
Ognuna delle nuove canzoni mostra un lato diverso di noi, quindi c’è molto da scoprire in questo EP – e non vediamo l’ora di suonare queste nuove canzoni dal vivo per voi! Ci vediamo tutti ai nostri concerti in Europa questo novembre e in Nord America il prossimo marzo!”.
Pre-ordina ora la tua copia di Universal Tales:
Universal Tales tracklisting:
1. No Time To Live Forever
2. Universal
3. 200 Years (feat. Ally Storch)
4. Live The Tale
5. The Wonders Still Awaiting (Acoustic Film Score Version)
6. No Time To Live Forever (Orchestral Version)
7. Universal (Orchestral Version)
8. 200 Years (Orchestral Version / feat. Ally Storch)
9. Live The Tale (Orchestral Version)
Universal Tales sarà disponibile nei seguenti formati:
1LP Gatefold NERO
1CD Digipak + 2CD Mediabook (incluso 2CD Mediabook “The Wonders Still Awaiting”) – (esclusiva Napalm Records Mailorder)
1CD Digipak
Album digitale
XANDRIA Live 2024/25
Double Headliner Tour w/ Sirenia
19.11.24 PL – Warsaw / Hydrozagadka
20.11.24 CZ – Prague / Storm
21.11.24 AT – Vienna / Viper Room
23.11.24 IT – Milan / Legend Club
24.11.24 CH – Pratteln / Z7
25.11.24 DE – Berlin / Cassiopeia
26.11.24 DE – Munich / Backstage Club
27.11.24 DE – Essen / Turock
28.11.24 BE – Kortrijk / DVG Club
29.11.24 DE – Hamburg / Headcrash
30.11.24 NL – Uden / De Pul
XANDRIA:
Ambre Vourvahis – Vocals
Marco Heubaum – Guitar
Robert Klawonn – Guitar
Tim Schwarz – Bass
Dimitrios Gatsios – Drums