BAND: Walls Of Babylon
ALBUM: Fallen
ANNO: 2022
GENERE: Prog/Power Metal
ETICHETTA: Wanikiya Records


I Walls of Babylon nel 2022 hanno dato alla luce “Fallen”, il loro terzo album, uscito a distanza di quattro anni dal precedente. “Fallen” appare come un lavoro curatissimo nei minimi particolari, dal suono, alla tecnica, alla composizione vera e propria dei brani passando per il concept stesso dell’album. La band, infatti, ha incentrato l’album sul cosiddetto “interruttore di Dio”, che consiste in una ghiandola presente nel cervello che è in grado di generare un ormone responsabile della distruzione della razionalità umana, senza la quale tutto sfocia nella brutalità e nell’istinto primordiale più feroce.


L’album contiene dieci tracce a iniziare dall’intro, qui intitolato “Claim (Overture) ”. Tra le varie tracce dell’album, tutte arrangiate benissimo, spiccano “The Great Collapse” e “Amigdala”. Quello che colpisce subito dei Walls Of Babylon è l’epicità che esplode sin da subito con “The Great Collapse”, che è supportata da una ritmica ineccepibile sostenuta dal basso e dalla batteria. Di “Amigdala” hanno anche girato un video molto bello e suggestivo. Queste due canzoni sono le più lunghe, con più di sette minuti di energia pura a testa.


Musicalmente parlando, i WoB si possono collocare sul “confine” tra prog e power metal. I pezzi sono veramente ben suonati, con strutture complesse ma allo stesso tempo efficaci. La sezione ritmica si armonizza alla perfezione con i riff e con le linee vocali, dando vita ad una creatura articolata ed affascinante. L’album in generale può essere definito come un disco che, nonostante l’argomento trattato, ti mette la carica e ti fa venire voglia di riascoltarlo, benché i secondi di silenzio tra una traccia e l’altra potrebbero risultare un po’ fastidiosi (ma dipende dai gusti).

VOTO: 8/10

TRACKLIST:
1. Claim (Overture)
2. The Great Collapse
3. F.r.e.e.e.d.o.m.
4. Amigdala
5. Wispering Wind
6. Fallen
7. Anger and Lust
8. Wrath Upward
9. Certain Twice
10. Too Late For Regret

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *